Sono tante le alleanze e gli accordi tra imprese per lo sviluppo sempre più capillare e avanzato delle colonnine per la ricarica delle auto elettriche.
L’ultima è la partnership tra Stellantis e TheF Charging che ampliano il loro network di ricarica pubblica con l’accordo con il gruppo FS Italiane tramite la Metropark, società controllata che gestisce i parcheggi nelle maggiori stazioni ferroviarie italiane.
Questo accordo permetterà di beneficiare anche dell’intermodalità fra rotaia e gomma. Sono infatti in progetto 600 punti di ricarica per veicoli elettrici in 50 parcheggi Metropark presso le stazioni presenti in tutta Italia.
La nuova alleanza ha lo scopo di facilitare e migliorare le operazioni di ricarica per gli utenti dei veicoli elettrici, grazie alla capillarità del network garantita dalla presenza delle stazioni ferroviarie su tutto il territorio italiano.
Le stazioni ferroviarie sono destinate a rappresentare un vero e proprio punto nevralgico nell’ambito delle future smart city dove rivestiranno sempre di più il ruolo di hub intermodali e poli di integrazione tra persone, mezzi di trasporto e servizi.
Inoltre, la condivisione e l’analisi dei dati relativi alle abitudini di ricarica e di spostamento degli utenti serviranno alla realizzazione di un ecosistema di servizi innovativi modellati ad hoc sulle reali esigenze dell’utenza.
Fonte: Repubblica